Navaratri – la fanzine

 

Navaratri, la nuova fanzine prodotta da ASA Project.

La comunità induista del Bangladesh negli ultimi anni è cresciuta di numero, grazie anche alla presenza dei due mondir(templi) nella stessa area di Torpignattara e, come ogni anno, si è raccolta per celebrare la Grande Dea, con la presenza anche di fedeli indiani, nepalesi e italiani.

Il Laboratorio Fotografico, curato da Stefano Romano, mostra il punto di vista di otto fotografi che si sono affiancati nei quattro giorni – dal 20 al 24 ottobre 2023 – nell’Hindu Puja Udjapon Parisad Mondir, il più grande tempio a Torpignattara, e nel festival organizzato anche dall’Om Hindu Mondir nel teatro di una chiesa.

L’ultimo giorno ha alternato la parte religiosa nella mattinata, culminata con il viaggio verso il mare di Ostia per accomiatare Durga versando i fiori nel mare.

E la sera in cui c’è stata la festa vera e propria, con la lunga processione delle donne a segnare con la polvere rossa, il sindur, l’effige di Durga e a ricevere dal brahmino il bracciale rosso portafortuna chiamato pola, usato come protezione dai mali e dalle calamità, come citato nei Purana, per poi dare inizio alle danze e alla gioia rituale di cospargersi il viso della polvere rossa.

 

 

La fanzine

Pagine: 44 facciate interne, 38 foto

Formato: chiuso 15×21 cm, aperto 30×25 cm

Iniziativa editoriale: ASA Project

Fotografie di: Roberto Flenghi, Massimo Gaetano, Chiara Nobili, Laura Ordóñez Valverde, Leonardo Petrucci, Stefano Romano, Valentina Savelli, Valentina Valentino

Book design ed editing: Giulia Pissagroia

Post produzione: Sergio Casella

Cooperation e testi: Stefano Romano

Stampato presso Tipografia 5M Roma

Prima edizione di 100 copie

Date:

close
type characters to search...
close